immagine banner protagonisti progetto test
foto laboratorio imparo l'arte foto laboratorio imparo l'arte foto laboratorio agricoltura foto laboratorio autopromozione foto laboratorio videocomunicazione

Parte essenziale del progetto T.E.S.T., in conformità ai suoi valori ed obiettivi, è rappresentata dai PERCORSI LABORATORIALI di formazione articolati su aree specifiche e trasversali (agricoltura, imparo l’arte…; autopromozione, comunicazione, ecc...), finalizzati all'acquisizione e al consolidamento di competenze specifiche. Prospettive distinte ma collegabili, per un know how completo e integrale teso alla promozione di sé nei contesti di vita lavorativa.

Laboratorio di autopromozione per l’acquisizione di competenze specifiche nella gestione attività di autopromozione (informazioni sugli strumenti - teorici, pratici, economici - adeguati per il suo sviluppo, il supporto alla promozione di una rete di contatti e collaborazioni nel territorio e nel settore, l’accompagnamento allo start up).

Laboratorio di sviluppo locale sostenibile per la conoscenza e la sperimentazione di percorsi riguardanti lo sviluppo locale sostenibile, l’agricoltura sociale e di qualità, il turismo e l’artigianato, in collaborazione con la rete territoriale del GAL Ver.La .

Laboratorio di agricoltura per conoscere gli elementi principali della filiera del verde (le principali tipologie di piante, esigenze, fabbisogni nutritivi e di ambiente, clima, terreno, luce, acqua, concimi, ecc.); definirne e riconoscerne le attività più frequenti, le tecniche e relative cure colturali, i mestieri e l’organizzazione del lavoro.

Laboratorio social media per lo sviluppo di abilità comunicative, relazionali e di autovalutazione con il supporto delle tecnologie dei nuovi media: comunicazione e promozione attraverso i social media (elementi di comunicazione e marketing, il web e le sue potenzialità, strumenti operativi e tecniche di lavorazione, il progetto operativo).

Laboratorio videocomunicazione per l’approfondimento di potenzialità offerte da taluni social media (youtube), piattaforme, strumenti e tecniche di comunicazione video, con elementi di video-marketing, case histories ed esercitazioni pratiche.

Laboratorio imparo l’arte... per l’acquisizione di competenze specifiche in attività di riciclo e recupero di materiali e oggetti, mediante lo sviluppo di capacità estetiche, migliorando autostima e autopromozione.

Laboratorio creativo ed educativo per la realizzazione di oggetti d’uso, decorazioni, installazioni artistiche, impiegando capacità manuali, inventiva e materiali attingendo anche al bagaglio tecnico delle tradizioni artistico/artigianali locali.

Laboratorio sicurezza per far acquisire ai lavoratori le nozioni di base della sicurezza sul lavoro in osservanza e ai sensi dell'art. 37 del Testo Unico (D.Lgs. n. 81/2008) ed in osservanza dell'Accordo Stato-Regioni sulla formazione siglato il 21/12/2011.